Benjamin S. Carson

Benjamin Solomon Carson Sr. è stato cresciuto da una madre single in condizioni di povertà, andava male a scuola, aveva un brutto carattere e una scarsa autostima. Tutto questo sembrava precludergli il suo sogno di diventare medico, finché sua madre, una donna dall'istruzione elementare, sfidò i suoi figli ad impegnarsi strenuamente per raggiungere l'eccellenza.

Il giovane Ben fu perseverante e oggi è professore emerito di neurochirurgia, oncologia, chirurgia plastica e pediatria alla Johns Hopkins School of Medicine, e per 29 anni ha diretto il reparto di neurochirurgia pediatrica al Johns Hopkins Children’s Center.

Sebbene durante la sua carriera sia stato protagonista di operazioni che fanno notizia, la sua opinione è che ogni caso sia degno di nota e meritevole della massima attenzione.

Il dottor Carson possiede più di 60 dottorati ad honorem ed è membro, anche ai vertici, di molte prestigiose organizzazioni. È uno speaker motivazionale tenuto in alta considerazione, tanto da aver avuto la possibilità di rivolgersi a una molteplicità e varietà di pubblico dalle scuole e gruppi di cittadini, ad aziende e alla President’s National Prayer Breakfast. È stato insignito di centinaia di riconoscimenti e premi anche ad altissimi livelli.

Nel 2013, dopo 40 anni di imprese mediche, si è ritirato dalla professione e insegna come professore emerito di Neurochirurgia alla Johns Hopkins University.

I suoi primi quattro libri, Gifted Hands (disponibile in italiano come Mani miracolose), THINK BIG (pubblicato in italiano come Pensare in grande), The Big Picture e Take the Risk: Learning to Identify, Choose and Live with Acceptable Risk ispirano a vivere una vita di successo. Altri suoi libri successivi dedicati all'America sono stati bestseller del New York Times. Il libro You Have a Brain: A Teen’s Guide to T.H.I.N.K. B.I.G. incoraggia i giovani a mirare in alto.

Nel 2017 ha anche servito come Segretario per lo sviluppo abitativo e urbano, un dipartimento del governo degli Stati Uniti.

Ben è sposato con Candy e hanno tre figli.

Benjamin S. Carson