The Brooklyn Tabernacle Choir
E’ iniziato tutto nella metà degli anni 70, quando un piccolo gruppo di 9 persone della Chiesa ha nel cuore lo stesso sentimento: cantare per il Re. Il piccolo coro inizia a crescere fino a raggiungere i 280 membri attuali. All’inizio degli anni 80, Carol sente nel cuore il desiderio di registrare dei brani, per benedire la congregazione, e non trovando sufficiente materiale iniziò lei a scrivere i canti sotto la guida del Signore. Per raccogliere fondi, il coro iniziò a pagare in anticipo la propria copia, e le copie da distribuire agli amici e parenti. Così, in una notte in studio fu registrato il primo album: “Giving Him Thanks” – Diamo a Lui Grazie.
Riconoscimenti – Il Brooklyn Tabernacle Choir è vincitore di cinque Dove Awards e sei Grammy Awards.
Ha cantato nelle campagne evangelistiche di Billy Graham e in diversi luoghi “sacri” della musica mondiale e di New York: Radio City Music All, Madison Square Garden, e Carnegie Hall. Il coro ha avuto anche il grande onore di cantare alla seconda cerimonia di insediamento del Presidente Obama sulle note di “Battle Hymn of Republic (Glory Glory Hallelujah)”,
Anche in Italia il coro newyorkese è molto conosciuto. Diverse corali nostrane hanno ripreso e tradotto diversi canti, primo tra tutti “Thou, oh Lord ” (Ma Tu Signor).
Con il loro stile inconfondibile spaziano da canti ritmati come “Let Your Kingdom come” alle ballad “Breathe” e “Faithful to the end”. I violini e il pianoforte fanno da filo conduttore, accompagnandoci in un meraviglioso viaggio tra le melodie e i testi profondi di ogni canto.
La Direzione del Coro: “Voglio solo vedere le persone attirate a Gesù Cristo” – “Voglio che la musica sia la freccia che indica Lui alla gente” sono le parole di Carol Cymbala, moglie del Pastore Senior Jim Cymbala e direttrice del coro fin dai suoi albori. Suo padre, il Reverendo Clair Hutchins contribuì a fondare la loro Chiesa: la Brooklyng Tabernacle Church.