Il tuo account

George Campbell Morgan

George Campbell Morgan (1863-1945) è stato un predicatore inglese, evangelista ed insegnante della Bibbia. Non ricevette un'istruzione formale in materie teologiche, ma fu acclamato come "il predicatore più eccezionale che gli Stati Uniti abbiano udito".

Predicò il suo primo sermone a 13 anni e a 15 già predicava regolarmente. A 23 anni lasciò il suo lavoro di insegnante per dedicarsi completamente alla predicazione e nell'arco della sua vita scrisse più di 70 libri. Fu pastore della Westminster Chapel di Londra per diversi anni prima di passare il testimone a Martyn Lloyd-Jones e per 14 anni condusse un ministero itinerante di predicazione e insegnamento negli Stati Uniti.

Campbell Morgan votò la sua vita allo studio incessante della Bibbia. Lui stesso rivelò che prima di iniziare a studiare un libro della Bibbia lo leggeva dalle 40 alle 50 volte. Egli vedeva il suo scopo come quello di predicare solo quanto era rivelato, quindi la sua preoccupazione primaria era quella di scoprire e presentare ciò che la Bibbia realmente dice, non quella di rientrare nei margini di un dato sistema teologico. 

Nella sua predicazione si concentrava sui principi fondamentali. Quello che lui predicava era un vangelo di speranza. Evitava gli argomenti del giorno e raramente si rivolgeva a soggetti controversi ed opinabili. Anche ai suoi tempi, il suo stile di predicazione era considerato all'antica, con sermoni lunghi ed elaborati e senza illustrazioni. Nonostante ciò, possedeva una voce ammaliante e un incredibile dono di chiarezza e schiettezza della comunicazione, spesso accompagnata da un certo senso di humor, che gli consentivano di proclamare le verità senza tempo del vangelo in un linguaggio tanto semplice da riuscire a coinvolgere sia le persone istruite che gli illetterati.

Tra le sue pubblicazioni troviamo la prima, Discipleship (disponibile in italiano come Il vero discepolo), e quella che forse fu la sua opera più importante, The Crises of the Christ, uno studio imponente sulla vita di Gesù. The Westminster Pulpit, oggi disponibile in una serie di dieci volumi, raccoglie i suoi sermoni alla Westminster Chapel nell'arco di tredici anni. Molti dei suoi libri erano dei resoconti dei suoi sermoni, emendati solo delle ripetizioni e digressioni ma senza alcun altro tipo di revisione.

Morgan era sposato e aveva quattro figli.

George Campbell Morgan