Il tuo account

Ravi Zacharias

Frederick Antony Ravi Kumar Zacharias, conosciuto come Ravi Zacharias (1946-2020), è stato un teologo e apologeta di fama internazionale. Nato a Chennai, in India, è stato poi naturalizzato canadese e in seguito statunitense.

Si convertì all'età di 17 anni a Delhi dopo un tentativo di suicidio.
Da allora sentì l'urgenza di predicare il Vangelo a tutte le nazioni e poco tempo dopo emigrò in Canada. Da lì, qualche anno dopo, partì per predicare nelle basi militari, negli ospedali e tra i prigionieri in Vietnam.
Al rientro da questo viaggio, Ravi e la moglie Margie si trasferirono in Illinois (USA) per conseguire la laurea in Teologia alla Trinity Evangelical Divinity School. Nei tre anni successivi alla laurea insegnò all'Alliance Theological Seminary di New York continuando a viaggiare per tutto il paese per predicare nei fine settimana.

Nel 1983 Billy Graham lo invitò come oratore inaugurale alla sua Conferenza Internazionale per Evangelisti Itineranti tenutasi ad Amsterdam. Fu lì che Ravi ebbe chiara la sua missione: aiutare i pensatori a credere e i credenti a pensare. Nel suo messaggio egli invitava ad essere sensibili quando si cercava di raggiungere qualcuno con il Vangelo, avendo notato che in alcune correnti evangeliche a volte si credeva necessario umiliare qualcuno con una visione del mondo differente, distruggendo quanto per lui fosse di valore, prima di potergli predicare Cristo. Era un grido che saliva dal cuore: le persone non erano problemi logici da risolvere, ma esseri umani che avevano bisogno della persona di Cristo.

Stava nascendo in Ravi e Margie il seme che avrebbe condotto di lì a poco alla nascita del ministero che prese il nome di Ravi Zacharias International Ministries (RZIM) fondato nel 1984. Attraverso il programma radiofonico Let My People Think, Ravi Zacharias affrontava temi come la credibilità del messaggio cristiano e della Bibbia, la debolezza dei moderni movimenti intellettuali e l'unicità di Gesù Cristo.

Il desiderio di formare evangelisti sostenuti dall'apologetica in grado di interfacciarsi con coloro che formano la cultura del pensiero secolare è andato avanti negli anni per poi concretizzarsi ufficialmente nel 2004 con la nascita dell'Oxford Centre for Christian Apologetics (OCCA). L'OCCA ha già formato più di 400 studenti provenienti da oltre 50 paesi che hanno portato il Vangelo in diversi settori in tutto il mondo.

Nel 2014 è stata creata la RZIM Academy per una formazione online su base apologetica che provvede accesso ai corsi in diverse lingue. Nel 2017, nel quartier generale di Atlanta è stato fondato il Zacharias Institute, per continuare a formare quanti desiderano condividere il vangelo in modo efficace alle obiezioni mosse al Cristianesimo, ma sempre con gentilezza e rispetto.

Ravi Zacharias ha scritto 28 libri.

Viveva ad Atlanta (USA) insieme alla moglie Margie, tre figli e cinque nipoti.

Ravi Zacharias