L’opera del prof. Thompson fu pubblicata per la prima volta in inglese nel 1908. Sin dal 1890 l'autore, grande conoscitore e predicatore della Parola di Dio, mentre era agli inizi del proprio ministero, si rese conto che le Bibbie da studio di quell’epoca non fornivano un adeguato metodo di studio del testo sacro.
Sentì pertanto la necessità di pubblicare una Bibbia che potesse essere un valido strumento per una migliore comprensione delle Scritture, utile per la predicazione, per la preparazione di studi biblici, per studi di gruppo o per la meditazione individuale, per le lezioni della scuola domenicale, ecc.
Nacque così la Bibbia da studio Thompson con catene di riferimenti e ausili per l’approfondimento biblico provenienti da un meticoloso lavoro durato molti anni e da tutte le varie annotazioni che il prof. Thompson aveva scritto sulla sua Bibbia personale più di un secolo prima.
La Thompson e La Nuova Thompson, nelle versioni in lingua italiana, rappresentano due varianti di una delle opere più celebri nel campo delle Bibbie da studio. Qui di seguito, analizzeremo le caratteristiche e le differenze principali tra queste due edizioni.
1. Traduzione.
La Thompson è accompagnata dalla traduzione della Nuova Riveduta 2006, mentre La Nuova Thompson si avvale della Nuova Diodati. Importante aggiungere una breve nota riguardante le due traduzioni: Il testo della Nuova Riveduta è una revisione della Riveduta Luzzi del 1924 che era a sua volta una revisione del testo della Diodati, mentre la Nuova Diodati è una revisione condotta direttamente sul testo della Diodati; in pratica la Nuova Riveduta ha un passaggio in più, anche se presenta una maggiore attenzione, soprattutto nella versione del 2006, ai ritrovamenti archeologici degli ultimi anni.
2. Posizionamento dei contenuti di studio.
Un elemento distintivo è il posizionamento dei contenuti di studio. Quelli della Thompson, provenienti dalla traduzione dei contenuti della “Thompson Chain Reference Study Bible”, in inglese pubblicata in quasi tutte le versioni della Bibbia, sono posizionati alla fine del volume, dando un risultato più completo in termini di quantità di informazioni. Quelli invece della Nuova Thompson, provengono dalla traduzione dei contenuti della “Thompson Student Bible”, versione semplificata per quanto riguarda la ricerca dei topici e l’approfondimento di studio come ad esempio i supplementi archeologici e i ritratti dei personaggi. Tali contenuti vengono integrati direttamente all'interno del testo biblico in modo più fruibile e logico per chi si approccia al testo. Questa differenza può influenzare il modo in cui i lettori accedono e utilizzano le risorse di studio.
3. Colorazione dei testi.
Un'altra distinzione notevole è la colorazione dei testi. La Nuova Thompson evidenzia le parole attribuite a Gesù in rosso, mentre tale caratteristica manca nella Thompson. Questo particolare può facilitare l'identificazione degli insegnamenti di Gesù all’interno del testo biblico.
4. Doppio colore della numerazione dei versetti.
La Nuova Thompson si distingue per il doppio colore dei versetti, con quelli trattati lateralmente in rosso e quelli non trattati in nero. Questo schema cromatico mette in risalto la consultazione dei passaggi biblici con i relativi apparati da studio.
5. Presentazione dei libri.
La Thompson mostra la presentazione dei libri alla fine del volume, all’interno degli apparati di studio, lasciando così più spazio per contenuti aggiuntivi. Nella Nuova Thompson, invece, i libri biblici sono esposti tramite una scheda di presentazione direttamente all'inizio del libro biblico di riferimento, rendendo più comoda la consultazione.
6. Apparato di studio.
Entrambe le edizioni presentano apparati di studio completi e ricchi di risorse quali mappe concettuali, alberi genealogici, sinossi, calendario ebraico, e altro ancora.
Queste caratteristiche e differenze offrono agli studiosi e ai lettori opzioni diverse per l'approfondimento e lo studio della Bibbia, dando la possibilità di scegliere l'edizione più adatta alle proprie esigenze e preferenze.
Per maggiori informazioni sulla versione Nuova Diodati clicca qui!
Per maggiori informazioni sulla versione Nuova Riveduta clicca qui!
Bibbia da Studio Thompson NR06 - 34417 (SG34417)
Copertina rigida blu, taglio bianco
This product has been added to your shopping cart
Your cart total is:
Checkout
×
Bibbia da Studio Thompson - 34469 (SG34469)
In pelle nera con rubrica
This product has been added to your shopping cart
Your cart total is:
Checkout
×
Bibbia da Studio La nuova Thompson - Formato grande (171.305)
Nera, taglio oro con rubrica e chiusura con cerniera. Parole di Gesù in rosso.
This product has been added to your shopping cart
Your cart total is:
Checkout
×