In quanti giorni è stato creato il mondo?
E chi l’ha creato?
E quando è stato creato?
E come?
Una risposta sincera e obiettiva a queste domande a dir poco imbarazzanti c’è e la possiamo tranquillamente dare, e cioè: “Che ne so io?”.
Eppure esiste un testimone in prima persona che ha pieno diritto di proclamare “Io c’ero!”. E come tale ha cercato di raccogliere la sua esperienza sconcertante, ma assolutamente reale – parola sua! – di questi sconvolgenti sei “giorni” in cui il nostro mondo è venuto alla luce.
Chi siamo noi per non credergli? In fondo non c’eravamo, quindi almeno il beneficio del dubbio glielo dobbiamo concedere.
E se alla fine eventualmente non concordassimo con il suo “veridico resoconto”, siamo assolutamente liberi di attenerci alla nostra personale versione dei fatti. Ma dato che comunque non eravamo presenti, sarà solo e sempre una teoria, una congettura, se non addirittura un puro volo pindarico.
Mentre lui c’era…