Larry Crabb, il counselor cristiano che continuava ad analizzare

Larry Crabb, il counselor cristiano che continuava ad analizzare

L’autore di Effective Biblical Counseling, Inside Out, Shattered Dreams e SoulTalk insegnava che i cuori spezzati bramano un Dio trino.

 
Larry Crabb, un noto consulente cristiano che ricercava un più profondo approccio alla cura spirituale, è morto il 28 febbraio all’età di 77 anni.
 
Crabb era uno psicologo clinico che si è poi rivolto al counseling biblico e in seguito all’orientamento spirituale. In questo processo, è stato anche l’autore di oltre 25 libri, scrivendo il noto libro di testo Effective Biblical Counseling e un’altra decina di titoli tra cui Inside Out, Shattered Dreams, Pressure’s Off e SoulTalk, insegnando alle persone a vedere il proprio stato di distruzione come un anelito verso Dio e l’essere una nuova creatura.
 
Crabb scrisse: “Un’anima a pezzi non è la prova di una nevrosi o di immaturità spirituale, ma di realismo. Sotto la superficie della vita di ciascuno, specialmente dei più maturi, c’è un dolore che non andrà via. Esso può essere ignorato, camuffato, erroneamente etichettato o coperto da una valanga di attività, ma non scomparirà. E per una buona ragione. Siamo stati creati per godere di un mondo migliore di questo”.
 
Crabb ha divulgato il counseling biblico e ha fatto familiarizzare molti evangelici con l’orientamento spirituale tramite la sua organizzazione NewWay Ministries, seminari estivi e il suo incarico alla Colorado Christian University (CCU).
 
“Conoscere Larry Crabb significava conoscere un uomo che lottava onestamente e spesso in modo caotico, con il suo mondo interiore e con il mondo intorno a lui”, ha scritto Jim Cress, un consulente cristiano di cui Crabb era stato il mentore. “Non sapeva mai cosa significasse semplicemente accontentarsi sia sul piano personale che professionale. La sua chiamata, passione, integrità e visione non avrebbero tollerato una filosofia ripetitiva fatta di passaggi meccanici del tipo ‘Lava, risciacqua, ripeti’, come si fa con uno shampoo”.
 
Nei primi anni ‘70 Crabb ebbe una crisi della fede, sia spirituale che professionale. Era un cristiano evangelico presbiteriano e uno psicologo clinico con uno studio privato a Boca Raton, in Florida, ma non riusciva a capire come il suo cristianesimo e il counseling potessero essere compatibili.
 
Gli insegnamenti biblici sembravano estranei ai problemi del mondo reale dei suoi pazienti: abusi sessuali, ansia, separazione e depressione. E la psicologia non riconosceva nulla riguardo al peccato o al bisogno di salvezza dell’essere umano.
 
“Le verità del cristianesimo sembravano avere scarsa rilevanza sulla mia etica professionale e questo mi disturbava”, aveva scritto Crabb. “Non potevo incastrare il pensiero psicologico nel quale ero stato addestrato con principi biblici come la caduta dell’uomo, la sua separazione da Dio, il suo disperato bisogno dell’aiuto divino e la promessa di amore, gioia e pace per coloro che accettano il dono gratuito della vita eterna attraverso la morte vicaria di Gesù”.
 
Crabb, nato nel 1944 a Evanston, in Illinois, aveva desiderato diventare uno psicologo per molto tempo. Forse fin da quando aveva 6 anni e aveva visto suo padre raccontare una barzelletta e domandarsi cosa lo rendesse così insicuro. Ma dopo aver preso la laurea in Psicologia all’Ursinus College e la specializzazione e il dottorato in Psicologia clinica presso l’università dell’Illinois, aver trascorso alcuni anni come insegnante alla Florida Atlantic University, e aver aperto un proprio studio come consulente a Boca Raton, tutto smise di avere un senso.
 
Egli trovò la risposta alle 2 del mattino mentre leggeva He is there and He is not silent di Francis Schaeffer seduto nel suo portico. Svegliò sua moglie esclamando: “I desideri più profondi di valore e sicurezza che si agitano dentro i miei pazienti, sono bisogni che Dio intendeva realmente incontrare tramite la comunità dei credenti”!
 
Crabb scoprì il counseling biblico, sebbene non fosse il primo. Il Christian Counseling and Education Center era stato fondato nel 1968 e Jay Adams aveva pubblicato Competent to Counsel, promuovendo l’approccio “orale” nel 1970. Ma Crabb, toccato dalla rivelazione avuta mentre leggeva il testo di Schaeffer e sostenuto da uno stipendio annuale disposto dal suo pastore, divenne presto un divulgatore di successo dell’idea di counseling biblico.
 
Nel 1975 pubblicò Basic Principles of Biblical Counseling e nel 1977 Effective Biblical Counseling. Quest’ultimo, ampiamente adottato come libro di testo, ha venduto più di 200.000 copie.
 
Egli sosteneva che i credenti potessero rendere prigionieri i propri pensieri. Lui diceva che le persone cercavano la consulenza a causa di cattivi sentimenti che erano il risultato del peccato nelle loro vite. Ma dove gli psicologi avevano precedentemente detto alle persone di esprimere tutti i loro cattivi sentimenti per potersene liberare, e i cristiani tradizionalmente avevano detto alle persone di smettere di compiere cattive azioni, il consulente cristiano poteva aiutare ad arrivare alla radice del problema: una mancanza di fiducia in Dio. L’inizio della guarigione, secondo Crabb, era imparare a dipendere da Dio.
 
Crabb scrisse: “O Dio mi ha deluso, o non mi ha deluso. O lui sta soddisfacendo i miei bisogni in questo momento, oppure no. Il cristianesimo richiede che io mi fidi del fatto che Dio è fedele”.
 
Crabb diceva che, per fede e attraverso l’opera dello Spirito Santo, i cristiani sono messi in grado di smettere di accogliere quei pensieri che stanno danneggiando le loro vite. “Quando mi trovo davanti a un modello di pensiero peccaminoso e quindi sono sollecitato a comportarmi in maniera peccaminosa, devo fare l’esperienza di morire a quello schema peccaminoso così some lo sono già in termini di posizione. Devo concretizzare nella mia esperienza immediata ciò che Dio dice essere vero: io sono morto al peccato. In altre parole, mi devo identificare con Cristo nella sua morte facendo col peccato esattamente ciò che lui fece con il peccato”.
 
Nel 1982, Crabb lasciò il suo studio in Florida per andare ad insegnare counseling biblico al Grace Theological Seminary a Winona Lake, nello stato dell’Indiana. Fu nominato presidente del dipartimento post-laurea di counseling biblico, ma avendo iniziato a spingere le sue idee ancora oltre, entrò in conflitto con l’amministrazione dell’università.
 
Alcuni percepivano da parte sua poca chiarezza nel condannare le cattive azioni e nel far notare il comportamento che la Bibbia condanna. Secondo Crabb, la leadership della scuola biblica stabilì che il suo modo di fare counseling biblico non fosse abbastanza biblico e fu costretto ad andarsene nel 1988.
 
Da parte sua, anche Crabb stava iniziando a pensare che il counseling biblico non fosse abbastanza biblico. I suoi primi due libri descrivevano il counseling “biblico” come qualcosa di abbastanza simile alla psicoterapia cognitivo-comportamentale.
 
E dov’era la Trinità? Egli aveva letto l’opera del teologo anglicano australiano David Broughton Knox sulla centralità della Trinità nella dottrina cristiana e si convinse che essa dovesse essere al centro di qualsiasi terapia che fosse realmente cristiana.
 
“Siamo stati creati per una vita di comunità, deve esserci un modo per relazionarsi simile a quello della Trinità”, affermò.
 
Crabb iniziò a pensare che quando la terapia funzionava – a prescindere dalle teorie psicologiche del terapista – era a motivo della relazione stabilita nella vulnerabilità che lui decise dovesse essere centrale.
 
Via via andò sempre più convincendosi che la relazione dovesse essere fondata sulla chiesa, non sulla psicologia clinica professionale. Nel 1989 Crabb iniziò a ricevere orientamento spirituale dal prete cattolico laicizzato Brennan Manning, meglio conosciuto come l’autore di The Ragamuffin Gospel, e a pensare che il counseling dovesse essere come un orientamento spirituale.
 
“Ci sarà sempre posto per dei bravi terapisti. Ma quello che fanno è più vicino a ciò che la Bibbia chiama ‘guidare’ che a ciò che la nostra cultura chiama ‘terapia’”, disse Crabb.
 
L’orientamento spirituale è meno incentrato sul risolvere un problema e più concentrato su una continua crescita e formazione. Crabb disse che era un ciclo che iniziava con il riconoscere il dolore e il fatto di essere delle persone spezzate per poi proseguire verso il pentimento. Il pentimento porta le persone ad abbandonarsi a Dio fidandosi di lui che è affidabile e infonde sicurezza, il che infine porta il credente a diventare una nuova creatura.
 
Ma questo processo può iniziare solo con una relazione di fiducia tra il terapista e il paziente, o meglio, tra il mentore cristiano e la persona che viene seguita da lui. Alcune volte Crabb aveva raccontato ai suoi studenti di una delle prime conversazioni con Manning in cui egli aveva visto al di là del peccato che Crabb stava descrivendo, al di là dell’esperienza dolorosa che aveva dato luogo al peccato, più nel profondo aveva visto il cuore di Crabb.
 
Crabb aveva confessato sentimenti di profonda amarezza e Manning aveva iniziato a piangere.
“Perché stai piangendo?”, disse Crabb.
“Oh Larry, ogni volta che sono con te vengo così attirato a Gesù”.
“Perché”?
“Semplicemente perché tu odi qualunque cosa si frapponga tra te e il tuo Signore”.
 
Crabb spiegò ai suoi studenti che quell’esperienza lo aveva aiutato a riconoscere che sotto la sua bruttezza c’era la verità più profonda del suo amore per Gesù. Egli lo descrisse come un processo di apprendimento a vivere “nella più grande storia di Dio”, riconoscendo che la creazione è decaduta ma che il cristiano può essere connesso a Dio in un modo che li stimola ad amare.
 
Crabb ottenne una posizione accademica alla Colorado Christian University nel 1989 dove rimase fino alla pensione. Nel 2018 l’università istituì il Larry J. Crabb Center for University Counseling che fornisce consulenza agli studenti universitari. Crabb avviò anche NewWay Ministries e una scuola di orientamento spirituale, preparando circa 120 persone ogni anno per impegnarsi in conversazioni che siano formative per l’anima e per aiutarle ad ascoltare Dio.
 
“Le nostre sono piccole vite umane”, scrisse Crabb. “Ma agli occhi di colui che ci chiama amati, siamo grandi – più grandi degli anni che abbiamo”.
 
Con la sua dipartita, Larry ha lasciato la moglie Rachel e i due figli Kep e Ken.
 

Altri articoli su Autori Noti

Products mentioned in or related to this blog post
Come costruire un matrimonio intimo e solido - Un progetto per coppie e consulenti. (Brossura)
Lawrence J. (Larry) Crabb
Our price: €12,00
Your price: €12,00

L'incoraggiamento - evidenza dell'amore fraterno; frutto dell'impegno totale nella comunità cristiana
Lawrence J. (Larry) Crabb
Our price: €10,00
Your price: €10,00

Categories