Tutto quello che si può dire e vivere della vita cristiana lo si può fare perchè siamo in Cristo. Meglio ancora, l'unione con Gesù è il fondamento di tutta la nostra esperienza e di tutte le benedizioni spirituali che ci vengono conferite in Cristo, e solo quanti sono in lui possono sperimentarle.
In Cristo siamo stati eletti. In Cristo siamo rigenerati. In Cristo siamo giustificati. In Cristo siamo adottati. In Cristo siamo santificati. In Cristo saremo glorificati.
Apprezzare l'unione con Cristo nei termini biblici è allora decisivo per la teologia cristiana.