A quattro secoli di distanza dalla pubblicazione della classica traduzione della Bibbia a opera di Giovani Diodati, la Società Biblica in Italia ha ritenuto che i tempi fossero ormai maturi per dotare le chiese evangeliche italiane di una nuova traduzione della Bibbia, condotta direttamente sui testi originali, anche alla luce delle più recenti scoperte e acquisizioni nel campo dell’archeologia biblica e della critica testuale.
A differenza delle altre traduzioni evangeliche in Italiano, che sono tutte delle revisioni della Diodati, quest’edizione si propone come una nuova traduzione.
L’opera si prefigge l’obiettivo di offrire una traduzione che coniughi un linguaggio moderno, chiaro e scorrevole, con un confronto attento e puntuale con i testi originali.
Il progetto è in corso di svolgimento e la Società Biblica prevede di poter offrire ai lettori italiani tutta la Bibbia entro il 2023. Al momento è disponibile il solo Nuovo Testamento, di cui è prevista a breve la pubblicazione di una nuova edizione rivista.